Tu sei qui

Ambito 19 - Piano di Formazione DOCENTI

Argomenti (tag): 

Vai al catalogo

Cliccare sui titoli accanto alle icone e aprire le pagine dedicate a ogni area!

  1. I calendari sono in fase di pubblicazione,
  2. con precedenza data ai corsi il cui avvio risulta imminente.

N.B. 1 - Si chiede a ciascun corsista di accedere periodicamente con regolarità alla pagina per acquisire tutte le info. Grazie per la collaborazione!

N.B. 2 - Al fine di agevolare, nei limiti del possibile, la frequenza ai corsi, si dà la possibilità a ciascun partecipante di scegliere il punto di erogazione che risulti logisticamente più comodo da raggiungere. Apporteremo le modifiche ai fogli firma dopo il primo incontro.

 

LOGO AREA 1 - MIDDLE MANAGEMENT

AREA 1 - AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

FORMATORI: 

  • Prof. M. Braghero (PERCORSO A)
  • Prof.ssa R. La Grotteria (PERCORSO B)
    • DEFINITIVO

 

 

LOGO AREA 2 - DIDATTICA PER COMPETENZEAREA 2 - DIDATTICA PER COMPETENZE - scarica il programma!

FORMATORI:

  • Prof. M. Comoglio (PERCORSO A)
    • DEFINITIVO e partito!
  • Prof.ssa L. Cangemi e Dott. S. Consegnati (lezioni PERCORSO B)
  • Equipe "Organizzare Italia" (laboratorio PERCORSO B)
    • DEFINITIVO e in partenza!

 

LOGO AREA 4 - INCLUSIONE E INTERCULTURA

AREA 4 - INCLUSIONE E INTERCULTURA

FORMATORI:

  • Dott.ssa P. Rebuzzi (Percorso A)
    • PRIME DATE!
  • Equipe Studio Pegaso (Percorso B)
    • PRIME DATE!
  • Prof.sse R. Cima e L. Alga (Percorso C)
  • Prof.ssa S. Elmi (Percorso C)
    • PRIME DATE!

 

LOGO AREA 5 - CLIL

 

AREA 5 - CLIL - scarica il programma!

FORMATORI:

  • Prof.ssa R. Pugliese
  • Equipe Pearson
    • DEFINITIVO e in partenza!

LOGO AREA 6/7- CITTADINANZA E SALUTE

 

 

FORMATORI:

  • Equipe Studio Pegaso (PERCORSO A)
    • PRIME DATE!
  • Dott. S. Riccò (PERCORSO B)
    • DEFINITIVO E IN PARTENZA!
  • Esperti Rete SPS (PERCORSO C)

 

LOGO AREA 8 - ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO

 

 

FORMATORI:

  • Equipe TUTTOSCUOLA
  • Prof. R. Di Nubila
    • PERCORSO DEFINITIVO e in partenza!

LOGO AREA 9 - VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

 

FORMATORI:

  • Dott. D. CRISTANINI

 

 

 

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena.Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.
Don Lorenzo Milani

 

Il Piano di Formazione per i docenti degli Ambiti 19 e 20 è stato elaborato in un clima di confronto aperto e di scambio riflessivo tra dirigenti scolastici intorno alle aree d’impegno professionale  che MIUR e USR Lombardia individuano come portanti e strategiche per lo sviluppo della “buona scuola”.

Nel mantovano, ogni area è stata interpretata alla luce dei dati emersi in due contesti di ricerca-azione risultati particolarmente significativi:

  1. l’individuazione dei bisogni formativi operata nei collegi docenti ai fini dell’elaborazione del Piano di Formazione d’Istituto;
  2. il percorso di formazione sul RAV, rivolto ai Team di autovalutazione d’Istituto.

Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano:

1. Autonomia organizzativa e didattica. Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management)
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base. Progettazione educativa e didattica per competenze: condividerne l’impianto a livello territoriale
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento. Le TIC a servizio  dell’innovazione educativa, didattica, organizzativa
4. Competenze di lingua straniera. Promuovere sul territorio la formazione CLIL
5. Inclusione e disabilità. Progettazione territoriale delle iniziative CTI/CTS, dall’inclusione all’intercultura
6. Coesione sociale e prevenzione del disagio. Scuola e “progetto di vita”. Ripensare  la continuità e l’orientamento
7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale. Verso un curricolo territoriale di Educazione alla Cittadinanza
8. Scuola e lavoro. Verso una progettazione territoriale del l’alternanza scuola-lavoro
9. Valutazione e miglioramento. Elaborare, monitorare e rendicontare i Piani di Miglioramento

ESITI DEL MONITORAGGIO BISOGNI FORMATIVI Ambiti 19 e 20

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.