Tu sei qui

Ambito 19 - Piano di Formazione DOCENTI

Argomenti (tag): 

“ … quel che riesce veramente difficile capire è ...

non che l’acqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perchè debba passare dallo stato liquido a quello solido”.  Poi proseguì fornendo una spiegazione, e lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi, migliorava quello che io a quell’età già avvertivo. In sostanza, quell'insegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprenderne il suo. Non si limitava ad informarmi, ma al contrario cercava di concordare con me, di negoziare, quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità. Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e l’immaginazione.

Miss Orcutt era una persona rara. Non era un mezzo di trasmissione delle conoscenza, ma un evento umano.”
(J. Bruner, La mente a più dimensioni)

N.B. la giornata conclusiva del percorso non si terrà in data 17 maggio, come inizialmente previsto, a motivo di una particolare organizzazione dell'evento su cui si sta lavorando. La conferma della nuova data è imminente. Il luogo sarà unico per tutta la Provincia, con altissima probabilità il Centro MAMU di Mantova.
 

  • DOCENTI NEOASSUNTI AMBITO 19 - GRUPPI DI LAVORO PERCORSO LABORATORIALE

    • GRUPPO ASOLA presso IC di Asola, via R. Sanzio n. 4 46041 ASOLA (MN)
    • GRUPPO CASTIGLIONE D/S presso IC Castiglione 1, via Gridonia Gonzaga, 8, 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
    • GRUPPO MANTOVA A presso IS Bonomi Mazzolari, via F. Amadei, 35, 46100 Mantova (MN)
    • GRUPPO MANTOVA B presso IC di Porto Mantovano, via C. Monteverdi, 46047 Porto Mantovano (MN) 

 

 

 

  • Calendario laboratori

  • ORARIO: dalle 15:00 alle 18:00
  • date evidenziate = incontri regolarmente svolti
  • + valutazione percorso = ai partecipanti verrà illustrato lo strumento di valutazione dei laboratori formativi
LABORATORI FORMATIVI
  GRUPPO ASOLA GRUPPO CASTIGLIONE GRUPPO PORTO M.NO GRUPPO BONOMI
  • AREA 1
  • Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica

Prof. L. Luisi

lunedì 12 MARZO

mercoledì 28 MARZO

+ valutazione percorso

giovedì 15 MARZO

martedì 10 APRILE

  • AREA 2
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Dott.ssa M.C. Zanelli

 

venerdì 6 APRILE

+ valutazione percorso

venerdì 16 MARZO mercoledì 21 MARZO mercoledì 28 MARZO
  • AREA 3 
  • Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)

Prof. R. Capuzzo, Dott.ssa B. Aimi

martedì 27 MARZO venerdì 23 MARZO

mercoledì 4 APRILE

+ valutazione percorso

 

giovedì 12 APRILE

+ valutazione percorso

  • AREA 4
  • Bisogni Educativi Speciali. Per una didattica inclusiva

Prof.ssa L. Cioffi

giovedì 8 MARZO

lunedì 19 MARZO mercoledì 7 MARZO martedì 13 MARZO

 

 

 

Catalogo Piano di Formazione Interambito 2016-'17

 

Cliccare sui titoli accanto alle icone e aprire le pagine dedicate a ogni area!

N.B. 1 - Si chiede a ciascun corsista di accedere periodicamente con regolarità alla pagina per acquisire tutte le info. Grazie per la collaborazione!

N.B. 2 - Al fine di agevolare, nei limiti del possibile, la frequenza ai corsi, si dà la possibilità a ciascun partecipante di scegliere il punto di erogazione che risulti logisticamente più comodo da raggiungere. Apporteremo le modifiche ai fogli firma dopo il primo incontro.

 

LOGO AREA 1 - MIDDLE MANAGEMENTAREA 1 - AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

 

FORMATORI: 

  • Prof. M. Braghero (PERCORSO A)
  • Prof.ssa R. La Grotteria (PERCORSO B)
  • CORSO CONCLUSO

 

 

LOGO AREA 2 - DIDATTICA PER COMPETENZEAREA 2 - DIDATTICA PER COMPETENZE

FORMATORI:

  • Prof. M. Comoglio (PERCORSO A); Prof.ssa L. Cangemi e Dott. S. Consegnati (lezioni PERCORSO B); Equipe "Organizzare Italia" (laboratorio PERCORSO B)
  • CORSO CONCLUSO

 

 

 

LOGO AREA 4 - INCLUSIONE E INTERCULTURA

AREA 4 - INCLUSIONE E INTERCULTURA

 

FORMATORI:

  • Dott.ssa P. Rebuzzi (Percorso A); Equipe Studio Pegaso (Percorso B); Prof.ssa S. Elmi e Coop. Il Giardino dei Viandanti (Percorso C)
  • CORSO CONCLUSO

 

LOGO AREA 5 - CLIL

AREA 5 - CLIL - scarica il programma!

FORMATORI:

  • Prof.ssa R. Pugliese
  • Prof. A. Galimberti
  • Equipe Pearson
  • CORSO CONCLUSO

LOGO AREA 6/7- CITTADINANZA E SALUTE

AREA 6/7 - CITTADINANZA, ORIENTAMENTO, SALUTE

FORMATORI:

  • Equipe Studio Pegaso (PERCORSO A - Centro e Basso Mantovano
  • Dott. S. Riccò (PERCORSO B)
  • Esperti Rete SPS (PERCORSO C)
  • AREA 6/7 percorso A: CORSO CONCLUSO
  • AREA 6/7 percorso B: CORSO CONCLUSO
  • AREA 6/7 percorso C. CORSO CONCLUSO

 

LOGO AREA 8 - ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO

AREA 8 - ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

FORMATORI:

  • Equipe TUTTOSCUOLA
  • Prof. R. Di Nubila
  • CORSO IN FASE DI CONCLUSIONE - follow up 26 e 27 aprile

 

LOGO AREA 9 - VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

AREA 9 - VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

FORMATORI:

  • Dott. DINO CRISTANINI
  • CORSO CONCLUSO

 

 

 

 

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena.Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.
Don Lorenzo Milani

 

Il Piano di Formazione per i docenti degli Ambiti 19 e 20 è stato elaborato in un clima di confronto aperto e di scambio riflessivo tra dirigenti scolastici intorno alle aree d’impegno professionale  che MIUR e USR Lombardia individuano come portanti e strategiche per lo sviluppo della “buona scuola”.

Nel mantovano, ogni area è stata interpretata alla luce dei dati emersi in due contesti di ricerca-azione risultati particolarmente significativi:

  1. l’individuazione dei bisogni formativi operata nei collegi docenti ai fini dell’elaborazione del Piano di Formazione d’Istituto;
  2. il percorso di formazione sul RAV, rivolto ai Team di autovalutazione d’Istituto.

Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano:

1. Autonomia organizzativa e didattica. Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management)
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base. Progettazione educativa e didattica per competenze: condividerne l’impianto a livello territoriale
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento. Le TIC a servizio  dell’innovazione educativa, didattica, organizzativa
4. Competenze di lingua straniera. Promuovere sul territorio la formazione CLIL
5. Inclusione e disabilità. Progettazione territoriale delle iniziative CTI/CTS, dall’inclusione all’intercultura
6. Coesione sociale e prevenzione del disagio. Scuola e “progetto di vita”. Ripensare  la continuità e l’orientamento
7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale. Verso un curricolo territoriale di Educazione alla Cittadinanza
8. Scuola e lavoro. Verso una progettazione territoriale del l’alternanza scuola-lavoro
9. Valutazione e miglioramento. Elaborare, monitorare e rendicontare i Piani di Miglioramento

ESITI DEL MONITORAGGIO BISOGNI FORMATIVI Ambiti 19 e 20

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.