Bando MIUR Inclusione

Logo bando MIUR Inclusione

Decreto Dipartimentale 1061-15.10.2015. Avviso volto a sostenere i progetti presentati da istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, finalizzati all’integrazione degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dall’art. 1, comma 2, lett. b) del DM 16 giugno 2015 n. 435.

ALLEGATO A. Scheda di presentazione del progetto Rete interprovinciale di scopo, a cura dell'Istituto capofila: IC ASOLA.

Direzione scientifica: Prof. M. Comoglio, docente emerito Pontificio Ateneo Salesiano

Direzione organizzativa:  Alghisi A. (DS IC Pralboino), Bartoli L. (DS IC Asola), Bonazzoli P. (DS IC Calvisano), Gheda A. (DS Scuole Paritarie "S. Dorotea"), Magnini C. (DS IC Ceresara), Soliani E. (DS IC Dosolo-Pomponesco-Viadana), Treccani V. (DS IC Gottolengo),

Coordinamento generale: Dott.ssa L. Bartoli, DS IC Asola

Referente CTI - IC Asola : Prof. G. Pilati

Docenti sperimentatori: Pasini S., Magni N., Piva P., (IC Asola), Luongo A., Pavesi M., Sacchi C., Zanardelli A. (IC Castel Goffredo), Benazzi F., Paglia S. (IC Dosolo-Pomponesco-Viadana), Fiini G., Preosti M., Tonelli L., Treccani M., Bazzani E., Galli R.  (IC Calvisano e IC Gottolengo), Bodini F.,  D'Aguì B. (IC Pralboino)

Titolo per esteso: APPRENDIMENTO INCLUSIVO DELLA “COMPRENSIONE PROFONDA” NELLA CLASSE ETEROGENEA

Versione smart: "COMPRENSIONE PROFONDA PER TUTTI"

Trasmissione della proposta progettuale

Assegnazione Fondi

Istituzioni scolastiche in rete e Codice Meccanografico
1. Istituto Comprensivo di Asola (MN) MNIC80000X - Istituto capofila

2. Istituto Comprensivo di Castel Goffredo (MN) MNIC80300B
3. Istituto Comprensivo Ceresara (MN) MNIC80200G
4. Istituto Comprensivo Dosolo Pomponesco Viadana (MN) MNIC83000Q
5. Istituto d’Istruzione Superiore “S.G. Bosco” Viadana (MN) MNIS00400B
6. Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” Asola (MN) MNIS00800P
7. Istituto Comprensivo di Gottolengo (BS) BSIC899007
8. Istituto Comprensivo di Calvisano (BS) BSIC84800A
9. Istituto Comprensivo di Pralboino (BS) BSIC894004
10. Istituto Scuole Paritarie “S.Dorotea” (BS) BS1M018004

AZIONE 1 - Progettazione partecipata tra i partner di rete. Definizione dell'Accordo di Rete e dell'articolazione strategica del Progetto. Incontri in presenza e a distanza con il formatore, Prof. M. Comoglio (feb. - mag. 2016)

1.a Definizione Accordo di Rete (bozza)

1.b Ideazione Logo del progetto

1.c Definizione e studio delle Linee strategiche del Progetto (quali aspetti/dimensioni della professionalità andremo a mobilitare per promuovere improvement: cambiamento migliorativo)

1.d Definizione e studio delle Linee metodologiche (ciò che dobiamo imparare a fare):

AZIONE 2 - Formazione dei soggetti coinvolti. Incontri in presenza e a distanza con il formatore, Prof. M. Comoglio (mag. - ago. 2016)

2.a Condivisione di materiali di studio

1. L'insegnante come PERSONA, AA.VV., trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

2. Principi di istruzione. Strategie fondate sulla ricerca che tutti gli insegnanti dovrebbero conoscere, di B. Rosenshine, trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

3. Valutazione formativa. Esempi tratti dalla pratica, di C. Wylie, trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

4. Istruzione differenziata. Integrazione di teoria e pratica, di C.A. Tomlinson e M.B. Imbeau, trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

5. L'uso dello scaffolding per insegnare strategie cognitive di livello elevato, di B. Rosenshine e C. Meister, trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

2.b Formazione generale per tutti i docenti interessati degli Istituti in rete

DIDATTICA PER COMPETENZE E INCLUSIONE. PROMUOVERE LA COMPRENSIONE PROFONDA, 16 maggio 2016 con replica 17 maggio - Formatore: Prof. M. Comoglio

2.c Formazione intensiva dei docenti sperimentatori. Corso residenziale

Progettare UDA per competenze, Maguzzano 6-7 luglio 2016 - Formatore: Prof. M. Comoglio

2.d Viaggio studio

SISTEMI SCOLASTICI PER COMPETENZE A CONFRONTO. VIAGGIO STUDIO A HELSINKY, 22-27 AGOSTO 2016

- Finlandia, storia di un successo

- Il sistema educativo finlandese

AZIONE 3 - Sperimentazioni, monitoraggio e revisione. Incontri in presenza e a distanza con il formatore, Prof. M. Comoglio (settembre - maggio 2017)

"Comprensione profonda per tutti". Domande essenziali, compiti contestualizzati, Unità di Apprendimento. Relatore: Prof. M. Comoglio - DESTINATARI: docenti e gruppi di lavoro impegnati su PTOF, Curricolo e Didattica per competenze.

FORMAZIONE SEMINARIALE - Dalle14:30 alle 17:30

• 18 gennaio 2017, IC di Gottolengo (BS)
  • 19 gennaio 2017, IC di Asola (MN)

GRUPPO RISTRETTO - Dalle 8:30 alle 12:30

• 2 febbraio 2017, IC di Asola (MN) - Linee guida per il lavoro nei Collegi dei Docenti
  1. ​Integrare i profili di competenza disciplinari con DOMANDE ESSENZIALI formulate per ordine di scuola/annualità - Vai al contributo di G. Wiggins "Quali sono le caratteristiche della domanda essenziale?"

FORMAZIONE INTERNA AGLI ISTITUTI

• 10, 13 e 22/23 febbraio 2017, IC di Asola (MN)
  1. "Quali sono le caratteristiche della domanda essenziale?"
  2. Le 16 disposizioni della mente (atteggiamenti) - l'elaborazione del Profilo di competenza non può prescindere dalla considerazione degli atteggiamenti con cui lo studente affronta il lavoro scolastico nell'ambito delle diverse discipline del curricolo (trad. dall'ingl. di M. Comoglio)
  3. Slides - versione sintetica
  4. Slides - versione articolata

GRUPPO RISTRETTO - Dalle 9:00 alle 12:00