Tu sei qui

Formazione Interambito ATA

Argomenti (tag): 

 

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena.Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.
Don Lorenzo Milani

 

 

Vai al MODULO CATALOGO dei corsi attivati

Scorri la pagina e prendi visione dei primi calendari!

Il Piano di Formazione ATA degli Ambiti 19 e 20 è stato elaborato alla luce delle criticità relative alla situazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario in molteplici Istituti del mantovano. Le difficoltà, segnalate dai Dirigenti Scolastici in diverse occasioni di scambio e confronto professionale - appuntamenti AISAM, Conferenze di Servizio, incontri dedicati - hanno trovato riscontro, amplificazione e declinazione, da parte dei DSGA, appositamente riuniti in ocasione della definizione delle Reti di Ambito 19 e 20.

Da evidenziare inoltre, sul versante delle criticità, il progressivo impoverimento delle risorse umane impegnate presso l'Ufficio Scolastico Provinciale a motivo dei pensionamenti e della mancarta reintegrazione del personale interessato.

In tale clima di straordinaria emergenza, alla luce dei dati raccolti nelle occasioni di confronto aperto e dal vivo e attraverso apposita rilevazione, è stato elaborato un Piano di interventi volti a garantire, in particolare sui Profili Assistenti Amministrativi e DSGA:

  • aggiornamento e approfondimento intorno alle questioni segnalate come particolarmente urgenti;
  • supporto operativo;
  • costituzione di gruppi di studio, confronto e scambio professionale all'interno degli Ambiti e Interambito.

Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano:

Tematiche AREA A

- PROFILO COLLABORATORE SCOLASTICO

La trasversalità della dimensione educativa e il suo specifico nella diversità dei profili professionali del personale scolastico

  1. Accoglienza, vigilanza e comunicazione.
  2. L’assistenza agli alunni con disabilità.
  3. La partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso.

Tematiche AREA B

L'approccio euristico nel lavoro di Segreteria per la crescita personale e organizzativa

- PROFILO AMMINISTRATIVO

  1. Il servizio pubblico: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato.
  2. I contratti e le procedure amministrativo-contabili (fatturazione elettronica, gestione della trasparenza e dell’albo on line, protocolli in rete);
  3. Le procedure digitali sul SIDI.
  4. La gestione delle relazioni interne ed esterne.
  5. Le ricostruzioni di carriera e i rapporti con le ragionerie territoriali.

- PROFILO DSGA

  1. Autonomia scolastica: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato.
  2. La gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni.
  3. Le relazioni sindacali.
  4. La nuova disciplina in materia di appalti pubblici (Dlgs.50/2016) e gli adempimenti connessi con i progetti PON;
  5. La gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico ( acquistinretepa.it);
  6. La disciplina dell’accesso alla luce delle recenti innovazioni normative (Trasparenza, Dlgs.33/2013 e successive modificazioni);
  7. La gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro;
  8. Il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica e la collaborazione con gli insegnanti e con il dirigente scolastico nell’ambito dei processi d’innovazione della scuola.
  9. La gestione amministrativa del personale della scuola.

Esito della rilevazione

Calendari

AREA B - PERCORSO 3: definitivo e in partenza!

RICOSTRUZIONE DI CARRIERA E RAPPORTI CON LE RAGIONERIE TERRITORIALI, con sezione dedicata allo sviluppo di competenza in tema di PREDISPOSIZIONE ATTI PER LE CESSAZIONI DAL SERVIZIO a decorrere dall'1 settembre 2018

CORSO DI FORMAZIONE FINALIZZATO ALLA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI DA PARTE DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE PER PENSIONI CON DECORRENZA 1° settembre 2018
Relatore Prof. Benito Agrippino

1a lezione:

  • giovedì 30 novembre 2017 (AMBITO 19) - Sede IS STROZZI, Bigattera - Via Dei Toscani - MANTOVA
  • venerdì 1 dicembre 2017 (AMBITO 20) - Sede IS “FERMI” – STRADA SPOLVERINA - MANTOVA

Argomento
REQUISITI PENSIONI 01/09/2018

  • modalità di verifica (curriculum)
  • Durata: 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, sede “Bigattera” – Mantova

2a lezione:

  • giovedì 7 dicembre 2017 (AMBITO 19) - Sede IS STROZZI, Bigattera - Via Dei Toscani - MANTOVA
  • martedì 5 dicembre 2017 (AMBITO 20) - Sede IS “FERMI” – STRADA SPOLVERINA - MANTOVA

Argomento
PREDISPOSIZIONE PROSPETTO DATI PENSIONE A SIDI

  • Compensi fondamentali ed accessori – partitaria
  • Assenze con riduzione – Ricostruzione carriera aggiornata
  • 1a e 2a posizione economica personale A.T.A.
  • Part-time
  • Orari ridotti
  • Stato matricolare aggiornato
  • Durata: 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, sede “Bigattera” – Mantova

3a lezione:

  • giovedì 14 dicembre 2017 (AMBITO 19) - Sede IS STROZZI, Bigattera - Via Dei Toscani - MANTOVA
  • martedì 12 deicembre 2017 (AMBITO 20) - Sede IS “FERMI” – STRADA SPOLVERINA - MANTOVA

Argomento
ISTRUTTORIA E RILASCIO DECRETI COMPUTO E RISCATTO

  • Durata: 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, sede “Bigattera” – Mantova

4a lezione:

  • giovedì 21 dicembre 2017 (AMBITO 19) - Sede IS STROZZI, Bigattera - Via Dei Toscani - MANTOVA
  • martedì 19 dicembre 2017 (AMBITO 20) Sede IS “FERMI” – STRADA SPOLVERINA - MANTOVA

Argomento
PREDISPOSIZIONE PROGETTO DI LIQUIDAZIONE PL1

  • Delibere riscatto Buonuscita
  • Assenze con riduzione
  • Orari part-time
  • Adesione Fondo Espero
  • Durata: 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, sede “Bigattera” – Mantova

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.