Un istituto con e per il suo territorio

L’Istituto Comprensivo Completo di Asola si compone di vari ordini e gradi di scuole con sedi dislocate ad Asola e nei paesi limitrofi:

• Scuole dell’Infanzia: Asola, Castelnuovo, Casalmoro e Redondesco
  • Scuole Primarie: Asola, Castelnuovo, Casalmoro, Mariana e Redondesco
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: Asola

Gli Uffici di Segreteria e del Dirigente Scolastico si trovano presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Asola (MN).

VISION

"La grande sfida del nostro tempo è quella di costruire e coltivare comunità sostenibili, Il primo passo in questo sforzo è quello di comprendere i principi di organizzazione che gli ecosistemi hanno sviluppato per sostenere la rete della vita. Questa comprensione è ciò che noi chiamiamo alfabetizzazione ecologica (ecoliteracy). Creare una tale competenza ecologica diffusa sarà il compito più importante assegnato alla formazione in questo secolo".  (F. Capra)

Favorire e sostenere, attraverso l’offerta formativa dell’Istituto, l’alfabetizzazione ecologica degli allievi e il rispetto dei principi fondamentali della cittadinanza attiva e responsabile, in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali

L’Istituto Comprensivo fa riferimento ai principi contenuti nel documento La Carta della Terra e nello specifico valorizza le cultura della sostenibilità e del benessere scolastico mediante la cultura dell’inclusione e la promozione alla salute e dei valori umani e civili.

MISSION

Lo scopo del percorso di studi della scuola dell’obbligo dell’Istituto Comprensivo di Asola è di integrare studenti eterogenei per cultura e provenienza sociale e/o etnica, dai 3 ai 14 anni, favorendone la formazione e l’orientamento nel percorso di studi, in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali. La scuola persegue lo sviluppo di una coscienza ecologica ed una sensibilizzazione ai principi cardine della cittadinanza attiva, attenta ai valori della pace e della giustizia.

Nello specifico, l’Istituto intende valorizzare la cultura della sostenibilità e della cooperazione mediante:

• la ricerca con e per gli allievi, nell’ambito dei percorsi disciplinari, di contenuti culturali rilevanti e significativi, dei metodi e degli atteggiamenti che ne favoriscono la scoperta e l’esplorazione (conoscere)
  • la valorizzazione dei talenti personali e delle abilità differenti (esprimersi);
  • la promozione di competenze sociali e civiche (comunicare);

FINALITÀ DEL NOSTRO Piano Triennale dell'Offerta Formativa

• motivare e sostenere processi euristici di acquisizione e rielaborazione dei saperi,
  • valorizzare le risorse personali,
  • promuovere lo sviluppo e l’impiego di capacità comunicative, negoziali, di lavoro in gruppo in vista del raggiungimento di obiettivi comuni.

Periodicamente l’Istituto, in base agli esiti della valutazione di sistema, individua uno sfondo progettuale con valore di tema unitario da affrontare con spirito euristico e tale da coinvolgere tutti soggetti che partecipano, con differenti ruoli e responsabilità, l’esperienza scolastica. Il progetto d’Istituto, in tal senso, con le sue iniziative e provocazioni disseminate intenzionalmente nell’arco dell’anno (incontri, attività, eventi, laboratori, interventi di esperti, iniziative territoriali, uscite …), si traduce in un grande percorso formativo per l’organizzazione scolastica nel suo complesso: bambini, insegnanti, famiglie e territorio.

L’articolato percorso compiuto dalla scuola nel precedente triennio a seguito del dimensionamento, dopo un’attenta revisione “di comunità” (sono stati coinvolti tutti i soggetti: personale docente e ATA, allievi, famiglie e territorio), prosegue sulla base degli esiti dei processi autovalutativi e dei connessi piani di miglioramento. Lo scorso  anno, il primo del nuovo triennio, ha preso avvio un nuovo “grande progetto” d’Istituto, dal titolo La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare.

In stretta collaborazione con le famiglie e il territorio, ci siamo proposti di interpretare i percorsi scolastici come opportunità per promuovere apprendimento significativo, sostenere l’epressione del sé, favorire la messa in comune delle risorse personali e culturali per migliorare il mondo in cui viviamo.