Alfabetizzazione e intercultura

ALFABETIZZAZIONE E INTERCULTURA

Nel nostro Istituto sono presenti allievi provenienti da 19 Paesi ... rappresentiamo davvero buona parte del Pianeta! Per avere un'immagine della "diversità culturale" presente nella nostra scuola visita il link che segue:

La situazione interculturale nel nostro istituto

Gli allievi provenienti da Paesi diversi dall'Italia vengono accolti sulla base delle indicazioni fornite dal Protocollo d'Accoglienza del nostro Istituto e dai suoi allegati:

Protocollo per l'Accoglienza degli alunni stranieri con allegati:

- Schema procedurale per l'accoglienza degli allievi di origine straniera

- Schema procedurale per l'accoglienza degli allievi itineranti

- Traccia per la biografia scolastica degli allievi stranieri in uscita

- Italiano come L2 - scheda valutazione allievo

L'attenzione interculturale è coltivata a partire dal documento che esplicita le strategie e le procedure con cui il nostro Istituto concretizza ed attiva il valore dell'inclusione:

PAI - Piano Annuale per l'Inclusività