Tu sei qui

Continuità & Orientamento

Progetto Continuità & Orientamento.

Articolazione delle azioni

La ragion d’essere del progetto nelle scelte educative della scuola

L’Istituto pone particolare attenzione alla progressiva e coerente crescita degli alunni come persone. Sono state attivate apposite commissioni di docenti allo scopo di monitorare e migliorare:

- gli stili di comportamento (la  scuola intende educare al valore dell’impegno, del rispetto di sé e degli altri per condurre gli allievi a diventare persone leali e corrette);

- l’acquisizione di abilità cognitive e metacognitive (viene data particolare importanza all’ascolto e all’attenzione allo sviluppo delle personali capacità logiche, creative, comunicative, espressive e critiche).

Il progetto Continuità & Orientamento rappresenta, da questo punto di vista, una delle principali strategie attivate al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi enunciati.

In allegato le Linee essenziali del progetto.

 

Percorso CONTINUITA'

settembre 2017

AZIONE 1 - Passaggio d'informazioni Infanzia-Primaria e Primaria - Secondaria di primo grado

test osservativo 3 anni, a cura del dott. S. Riccò

test osservativo 4 anni, a cura del dott. S. Riccò

test osservativo 5 anni, a cura del dott. S. Riccò

novembre - dicembre 2017

AZIONE 2 - PROGETTAZIONE ANNUALE

gennaio - febbraio 2018 e aprile 2018

AZIONE 3 - VISITING

COLLEGAMENTO CON IL PERCORSO "ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2018-19"

 

 

mese di gennaio 2018Auditorium Scuola Sec. di primo grado di Asola,

 

 

 

 

 

 

Percorso ORIENTAMENTO

AZIONE 1 - Prepararsi alla scelta. Conoscersi

obiettivo relativo a competenza - Esprimere e comunicare (oralmente e per iscritto) le attitudini, gli interessi, le competenze che caratterizzano il proprio profilo personale

 

Introduzione 
Marcella FUSCO, Orientamento e PTOF: il progetto e il percorso
Maria Assunta ZANETTI, La continuità dell’Orientamento
Laura FORMENTI, La riflessività diffusa
Diego BOERCHI, Il documento di Orientamento
Ornella SCANDELLA, Orientare la transizione. Riorientare nella transizione
Marco LAZZARI, Interazione, inclusione ed esclusione nei processi di orientamento
Elena RAMELLA, Competenze a autovalutazione

 

AZIONE 2 - Prepararsi alla scelta. Conoscere

obiettivo relativo a competenza - Saper descrivere struttura, articolazione e “specifico formativo” del sistema d’istruzione del secondo ciclo

 

 

logo orientamento

 

Scarica la GUIDA ALL'ORIENTAMENTO della Provincia di Mantova!

 

 

 

"Un ponte tra Scuola e mondo del lavoro"

I Maestri del Lavoro (apri il link!) incontrano (virtualmente) gli allievi delle classi terze

Materiali per l'AUTOFORMAZIONE

 

 

11 dicembre 2017, dalle 14:00 alle 18 - Formulazione del Consiglio Orientativo da parte dei docenti delle classi terze

 

15 dicembre 2017, dalle 15:30 alle 18:00 - Open day dell'Orientamento a livello d'Istituto, Scuola Secondaria di primo grado di Asola

  • Vai alla comunicazione
    • ore 15:00: Accoglienza in Auditorium. "La nostra scuola come un ponte ... sull'Istruzione Superiore", a cura del Dirigente Scolastico e dei docenti referenti per la Continuità e l'Orientamento
    • ore 15:30: nelle aule delle classi terze, Consegna del consiglio orientativo a cura dei docenti Coordinatori e dei colleghi di Consiglio di Classe
      • PRIMO CONFRONTO TRA CONSIGLI ORIENTATIVI: ALLIEVO, SCUOLA, FAMIGLIA

  • ore 16:00: Presentazione interattiva delle Scuole Superiori del Territorio, a cura dei Dirigenti e degli insegnanti referenti degli Istituti Superiori d Mantova, Brescia e Cremona

 

AZIONE 3 - Autografare la scelta. Decidere con responsabilità

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.