Valutazione e Miglioramento

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento 2015-'17

Composizione della Rete Territoriale

- IC Asola (istituto capofila)

- IC Castel Goffredo

- IC Ceresara

- IIS "G. Falcone"

- Scuola dell'Infanzia paritaria "Casa dei Bambini" di Asola

- Scuola dell'Infanzia paritaria "T. Chizzoni" di Mariana M.na

Obiettivi del progetto

• Portare a compimento/integrare il curricolo verticale per competenze disciplinari corredato da rubriche valutative generali e strumenti condivisi di valutazione diagnostica, formativa e sommativa

secondo i modelli proposti dai Proff. M. Comoglio, P. Cattaneo, M. Braghero con la consulenza esperta in presenza dei formatori:

• completare profili di competenza e rubriche valutative relativi alle singole discipline
  • studiare e curare l’integrazione, nei profili disciplinari, dei processi cognitivi dei Quadri di riferimento INVALSI
  • dare avvio alla sperimentazione del Curricolo verticale a livello di Istituto
  • verificare e valutare gli esiti al termine dell’anno scolastico in vista della prosecuzione dettagliata nel POFT.

• Integrare le competenze chiave “imparare ad imparare” e “competenze sociali e civiche” nei percorsi disciplinari per ordine di scuola

formulando indicatori volti a rilevare capacità di tipo

• metodologico, autoregolativo e riflessivo
  • negoziale e dialogico, improntate al cooperative learning e alla mediazione creativa dei conflitti

prima annualità 2015 - '16

Priorità di miglioramento

(riprese dal RAV della Scuola capofila e condivise/adeguate a livello di Rete per la progettazione di iniziative di formazione connesse ai Piani di Miglioramento di ciascun Istituto)

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

• Ridurre a livello d'Istituto la differenziazione degli esiti della Prova Nazionale (ITALIANO e MATEMATICA) tra classi Parallele
  • Migliorare gli esiti della Prova Nazionale (ITALIANO e MATEMATICA) nelle classi ponte

Competenze chiave e di cittadinanza

Riservare una quota dei curricula d’Istituto a percorsi sui processi

• metacognitivi e di autoregolazione (competenza chiave "imparare ad imparare");
  • di socializzazione, cooperazione, soluzione negoziale dei conflitti (competenza chiave "competenze sociali e civiche").

Traguardi

(ripresi dal RAV della Scuola capofila e condivisi/adeguati a livello di Rete per la progettazione di iniziative di formazione connesse ai Piani di Miglioramento di ciascun Istituto)

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

• Diminuire la variabilità TRA le classi