Tu sei qui

Rete di Ambito 19

Argomenti (tag): 

Vai al catalogo

 

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena.Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda. Non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.

Don Lorenzo Milani

 

Il Piano di Formazione per i docenti degli Ambiti 19 e 20 è stato elaborato in un clima di confronto aperto e di scambio riflessivo tra dirigenti scolastici intorno alle aree d’impegno professionale  che MIUR e USR Lombardia individuano come portanti e strategiche per lo sviluppo della “buona scuola”.

Nel mantovano, ogni area è stata interpretata alla luce dei dati emersi in due contesti di ricerca-azione risultati particolarmente significativi:

  1. l’individuazione dei bisogni formativi operata nei collegi docenti ai fini dell’elaborazione del Piano di Formazione d’Istituto;
  2. il percorso di formazione sul RAV, rivolto ai Team di autovalutazione d’Istituto.

Interpretazione delle aree tematiche alla luce dei bisogni e degli interessi manifestati nel mantovano:

1. Autonomia organizzativa e didattica. Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management)
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base. Progettazione educativa e didattica per competenze: condividerne l’impianto a livello territoriale
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento. Le TIC a servizio  dell’innovazione educativa, didattica, organizzativa
4. Competenze di lingua straniera. Promuovere sul territorio la formazione CLIL
5. Inclusione e disabilità. Progettazione territoriale delle iniziative CTI/CTS, dall’inclusione all’intercultura
6. Coesione sociale e prevenzione del disagio. Scuola e “progetto di vita”. Ripensare  la continuità e l’orientamento
7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale. Verso un curricolo territoriale di Educazione alla Cittadinanza
8. Scuola e lavoro. Verso una progettazione territoriale del l’alternanza scuola-lavoro
9. Valutazione e miglioramento. Elaborare, monitorare e rendicontare i Piani di Miglioramento

ESITI DEL MONITORAGGIO BISOGNI FORMATIVI Ambiti 19 e 20

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.